CONCORSO MUSICALE NAZIONALE “SENZA ETICHETTA 2015” – XVIII edizione

olycom - gnocchi -

Senza Etichetta 2015 | Ciriè (TO) | ultima decade di maggio | XVIII° edizione
Scadenza iscrizioni: lunedì 27 aprile 2015

Bando di concorso Senza Etichetta 2015

A volte la musica è come una pelle, che ti dice cosa fare. La voce da seguire è quel sussurro nelle ossa, che qualcuno chiama ispirazione. E’ quell’orizzonte che ti aspetta, al di là dei confini spesso troppo stretti di generi e stili musicali. Senza Etichetta nasce per dare respiro a questo sound, per dare un palcoscenico al ritmo segreto delle cantine, delle sale prove rionali e delle stanze insonorizzate artigianalmente. Gruppi, cantautori, cantanti su base, con brani originali o covers, in lingua italiana o straniera si esibiscono allora su quest’isola privilegiata dedicata ai giovani artisti, talvolta penalizzati dalla mancanza di iniziative che li vedano protagonisti. Il concorso è nazionale, la commissione è presieduta stabilmente dal M° Giulio Rapetti MOGOL.

Alla borsa di studio in palio ed ai premi di merito si affianca un appuntamento culturale di rilievo che nelle precedenti edizioni ha ospitato Azio Corghi (compositore), Elio (Storie Tese), Sandro Cappelletto (giornalista, scrittore e storico della musica), Ugo Riccarelli (Premio Strega 2004), Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Roby Facchinetti (Pooh), Niccolò Fabi, Sonia Bergamasco (nastro d’argento 2004 per il film “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana), Giuseppe Cederna (attore), Tullio De Piscopo (batterista), Stefano Centomo (secondo classificato Sanremo 2007 sezione giovani), Madaski (Africa Unite), Eleonora Bosio in arte Cixi (finalista X Factor 2012).

Premio principale
PREMIO “SENZA ETICHETTA 2015” CATEGORIA AUTORE/ INTERPRETE
Il vincitore di Senza Etichetta 2015 riceverà in premio una borsa di studio del valore di 3500 euro (valida per una sola persona) che permetterà di frequentare un corso di alta formazione presso la scuola del M° Mogol, il Centro Europeo di Toscolano. Il CET per la sua unicità a livello nazionale è riconosciuto come Centro di Interesse Pubblico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e permetterà ai vincitori di Senza Etichetta di provare un’esperienza unica nella migliore scuola di musica moderna d’Italia.

Con soddisfazione ed orgoglio desideriamo segnalare che il concorso ha lanciato talenti della musica come i giovanissimi cantanti Stefano Centomo (classe 1986), secondo classificato a Sanremo 2007 sezione giovani e vincitore del premio S.I.A.E. a Senza Etichetta 2006 ed Eleonora Bosio in arte Cixi (classe 1996), finalista di X Factor 2012 e vincitrice di Senza Etichetta 2011 Categoria interpreti. Ad essi si aggiungono Elisabetta Gagliardi, finalista di “Senza Etichetta 2011” e Giulia Dagani, in arte Giuliètte, vincitrice di “Senza Etichetta 2013”. Queste ultime si distinguono entrando nel team dei concorrenti di “The Voice of Italy 2014”, il talent show canoro di Raidue al cospetto di una giuria composta da Raffaella Carrà, Noemi, Piero Pelù e J-Ax. Giorno dopo giorno, anno dopo anno il palmarès di Senza Etichetta continua ad arricchirsi. E’ degli ultimi giorni la notizia che Mariangela De Santis, in arte Marianè (vincitrice di “Senza Etichetta 2014” Categoria Interpreti) e Francesca Cini, in arte Tekla (finalista di Senza Etichetta 2013) sono ufficialmente concorrenti di “The Voice of Italy 2015”, il talent show targato Rai2. La giuria quest’anno è composta da Roby Facchinetti, Francesco Facchinetti, Noemi, Piero Pelù e J-Ax. Ancora una volta “Senza Etichetta”, gratificata dai risultati raggiunti, si rivela un ottimo trampolino di lancio per i musicisti emergenti che hanno scelto di calcare il palcoscenico del concorso musicale ciriacese.

Informazioni:
Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo”
via Camossetti, 10 – 10073 – Ciriè (TO)
tel e fax +39 011 9207688 (dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 20.00)

Siti internet: www.facebook.com/senzaetichetta – www.senzaetichetta.com
Clicca qui e compila il modulo per richiedere informazioni