20esima edizione del Concorso Musicale Nazionale“Senza Etichetta 2017”

COMUNICATO STAMPA

Ciriè (TO), 22 marzo 2017

20esima edizione del Concorso Musicale Nazionale“Senza Etichetta 2017” presieduto dal M° GIULIO RAPETTI MOGOL

Scadenza iscrizioni: sabato 6 maggio 2017

 Il vincitore di “Senza Etichetta 2017” riceverà in premio una borsa di studio del valore di 3500 euro (valida per una sola persona) che permetterà di frequentare un corso di alta formazione presso il CET, Centro Europeo di Toscolano, scuola, fondata e diretta dal Maestro Mogol.

 A volte la musica è come una pelle, che ti dice cosa fare. La voce da seguire è quel sussurro nelle ossa, che qualcuno chiama ispirazione. E’ quell’orizzonte che ti aspetta, al di là dei confini spesso troppo stretti di generi e stili musicali. “Senza Etichetta” nasce per dare respiro a questo sound, per dare un palcoscenico al ritmo segreto delle cantine, delle sale prove rionali e delle stanze insonorizzate artigianalmente. Gruppi, cantautori, interpreti, con brani originali o cover, in lingua italiana o straniera che propongano qualsiasi genere musicale (da qui il nome di Senza Etichetta) si esibiscono allora su quest’isola privilegiata dedicata ai giovani artisti, talvolta penalizzati dalla mancanza di iniziative che li vedano protagonisti.

L’idea è nata nel 1998 dall’iniziativa di alcuni insegnanti e del Direttore del Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” di Ciriè, e si rivela ogni anno vincente, lanciando sul mercato musicale artisti come Eleonora Bosio, in arte “Cixi”, finalista di X-Factor 2012, Giulia Dagani e Elisabetta Gagliardi, concorrenti di The Voice of Italy 2014, Stefano Centomo, secondo classificato al Festival di Sanremo 2007 – Sezione Giovani e Mariangela De Santis, in arte Marianè che lo scorso anno è stata concorrente di “The Voice of Italy 2015” (il talent show targato Rai2) nel Team di Piero Pelù.

Si segnala infine Claudia Lagona, in arte Levante, concorrente nel 2002 e finalista nel 2003. Il suo singolo d’esordio è “Alfonso”, brano che diventa uno dei “tormentoni” dell’estate 2013. La ritroviamo ospite  nella puntata di domenica 29 gennaio 2017 su Rai3 della trasmissione “Che Tempo Che Fa”. Ospiti di Fabio Fazio sono J-Ax e Fedez, accompagnati da Stash dei The Kolors e Levante. I quattro hanno eseguito in studio “Assenzio”, brano tratto dal primo disco in coppia dei due rapper, “Comunisti col Rolex”, che ha debuttato al primo posto nella classifica degli album più venduti. La cantautrice siciliana Levante ha inoltre appena presentato il suo primo romanzo “Se non ti vedo non esisti”, edito da Rizzoli.

Il concorso è nazionale, la commissione è presieduta stabilmente dal Maestro Giulio Rapetti MOGOL,il più grande ed importante autore italiano di testi di canzoni. Ha trasformato con la sua poesia la cultura popolare italiana. Ha pubblicato oltre millecinquecento canzoni e collaborato con tutti gli artisti italiani più grandi.

Per partecipare è necessario inviare – entro il 6 maggio 2017 – alla sede del  Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” di Ciriè (TO) in via Camossetti, 10, Cap. 10073 – o all’indirizzo di posta elettronica info@istitutocuneo.com, il modulo di iscrizione al concorso compilato in ogni sua parte, firmato e accompagnato da due fotografie e dal curriculum artistico del musicista o della formazione, una fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale di ogni partecipante ed un demo (contenente minimo due brani).

L’organizzazione provvederà all’ascolto delle tracce pervenute e convocherà gli artisti ammessi al concorso; I musicisti ammessi alla rassegna (selezionati su insindacabile giudizio della commissione esaminatrice) si esibiranno dal vivo nel corso della manifestazione, che si svolgerà nell’ultima settimana di maggio 2017 presso il Teatro Tenda di Villa Remmert, a Ciriè. I prescelti accederanno alla serata finale di domenica 28 maggio 2017, la cui commissione giudicatrice (il cui parere è inappellabile e definitivo) sarà presieduta, come di consueto, dall’illustre Maestro Giulio Rapetti MOGOL, dal Sindaco della Città di Ciriè, dal Direttore del Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” e da un esperto di settore.

Il vincitore di “Senza Etichetta 2017” riceverà in premio una borsa di studio del valore di 3500 euro (valida per una sola persona) che permetterà di frequentare un corso di alta formazione presso il CET, Centro Europeo di Toscolano. La scuola, fondata e diretta dal Maestro Mogol, per la sua unicità a livello nazionale, è stata riconosciuta come Centro di Interesse Pubblico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e permetterà al vincitore di acquisire un’esperienza unica nella migliore scuola italiana di musica popolare.

Il miglior gruppo rock parteciperà di diritto alla rassegna Tavagnasco Rock 2018 e il miglior autore della serata riceverà il “Premio S.I.A.E” (da confermare) che consiste in una targa assegnata.

Alla borsa di studio in palio ed ai premi di merito si affianca un appuntamento culturale di rilievo che nelle precedenti edizioni ha ospitato Azio Corghi (compositore), Elio (Storie Tese), Sandro Cappelletto (giornalista, scrittore e storico della musica), Ugo Riccarelli (Premio Strega 2004), Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Roby Facchinetti (Pooh), Niccolò Fabi, Sonia Bergamasco (nastro d’argento 2004 per il film “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana), Giuseppe Cederna (attore), Tullio De Piscopo (batterista), Stefano Centomo (secondo classificato Sanremo 2007 sezione giovani), Madaski (Africa Unite), Eleonora Bosio in arte Cixi (finalista X Factor 2012).

Con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ciriè.

Informazioni:

Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo”

Via Camossetti, 10 – 10073 – Ciriè (TO)

Tel e Fax +39 011 9207688

Orario di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 20.00

E-mail: info@istitutocuneo.com

E’ possibile scaricare il bando di concorso da:

Facebook: www.facebook.com/senzaetichetta

Sito internet: www.senzaetichetta.com